Dio sa tutto
Il profeta Geremia ha vissuto una vita segnata dalla sofferenza, dalla solitudine e dall’incomprensione. Chiamato da Dio per annunciare la Sua parola a un popolo ribelle e ostinato, ha sperimentato il peso di una missione difficile: predicare la verità a cuori induriti. Nel capitolo 15 del suo libro, Geremia si trova in un momento di grande afflizione, ma in mezzo alla prova pronuncia parole straordinarie: “Signore, tu sai tutto”.
Questa dichiarazione è un richiamo potente per tutti noi. Viviamo in un mondo che spesso ci mette alla prova, dove le ingiustizie, le incomprensioni e le difficoltà sembrano soffocarci. Possiamo sentirci soli, fraintesi o addirittura oppressi dalle circostanze, ma il messaggio di questo sermone ci ricorda una verità fondamentale: Dio conosce ogni cosa. Nulla gli sfugge, Egli vede il nostro cuore, i nostri dolori, le nostre preghiere inascoltate.
Dio non si distrae mai. Mentre gli uomini possono dimenticare, ignorare o trascurare, il Signore è attento a ogni dettaglio della nostra vita. Egli si ricorda di noi, si prende cura di noi e, al tempo stabilito, interviene per operare nella nostra esistenza.
Questo sermone è un invito a fidarsi completamente di Dio, a credere che Egli ha tutto sotto controllo e che, anche nelle tempeste della vita, la Sua presenza è reale e potente. Che il Signore possa parlare ai nostri cuori e rafforzare la nostra fede. Amen!
Predicatore: pastore Davide Guardo